Link al sito ESSTS
Siamo felici di condividere con la nostra comunità il link ufficiale che raccoglie tutti gli abstract e le presentazioni della 17a Conferenza Internazionale della European Society for the Study of Tourette Syndrome (ESSTS), svoltasi ad Atene dal 21 al 23 maggio 2025.
Questa importante occasione di aggiornamento ha riunito ricercatori, clinici, associazioni e persone con vissuto diretto della Sindrome di Tourette da tutto il mondo, con l’obiettivo comune di promuovere una conoscenza sempre più approfondita e integrata della sindrome.
Temi principali trattati:
Farmacologia e nuove terapie:
ECOPIPAM, antagonista selettivo del recettore D1, si conferma promettente nella riduzione dei tic in età evolutiva e adulta, con buon profilo di tollerabilità. Fase 3 dello studio, non ancora in commercio.
GEMLAPODEC (NOE-105), ha mostrato miglioramenti significativi in uno studio di fase 2a (Allevia1) condotto da Hannover Medical School. Non ancora in commercio
Neuroscienze e fisiopatologia:
Interessantissima la presentazione di YIFAN HAO (università di Lubeck) sull’alterazione dell’integrazione sensomotoria nella Tourette, con evidenze EEG e comportamentali.
Aspetti psicosociali e qualità della vita:
Il team dell’Evelina London – TANDeM Service ha mostrato dati sull’importanza dell’accettazione dei tic nei bambini e adolescenti e della sua correlazione con la qualità della vita.
Approcci terapeutici innovativi
Presentato un approccio di gamification per l’Exposure and Response Prevention (ERP), con un videogioco terapeutico ideato per ragazzi con tic, sviluppato in collaborazione con clinici e game designer.
Esperienze internazionali e rete globale
Un forte focus sulla collaborazione tra associazioni, professionisti e persone con tourette a livello europeo e globale. Un obiettivo che A.I.S.T. Ets condivide pienamente e sostiene attivamente anche all’innterno della rete TTAG – Tics and Tourette Across the Globe.
Libro degli abstract presentati alla conferenza
https://drive.google.com/file/d/1Ova8Y07eH8AOiPKXyGo_Y2qVDTm0zzeO/view?usp=drive_link
Perché importante?
Condividere questi materiali significa rendere accessibili le conoscenze più aggiornate a chi lavora ogni giorno con la sindrome di tourette, professionisti della salute mentale, insegnanti, genitori , giovani adulti, e tutte le persone interessate.
Siamo convinti che una maggiore comprensione scientifica, connessa all’ascolto delle esperienze vissute, sia la strada maestra per un futuro di maggiore accoglienza e inclusione.
Per qualsiasi approfondimento o confronto , scrivici a segreteria.aist@gmail.com o contattaci al 3891641378

