Skip to content

LE PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA: A.I.S.T. Ets alla conferenza TTAG 2025

Screenshot

LE PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA: A.I.S.T. Ets alla conferenza TTAG 2025

LE PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA: A.I.S.T. Ets alla conferenza TTAG 2025

Nel mese di maggio 2025 si è svolta ad Atene la 17a Conferenza Europea sulla Sindrome di Tourette (ESSTS), uno degli appuntamenti scientifici e divulgativi più rilevanti a livello internazionale..

Tra i momenti salienti della conferenza, l’incontro organizzato da TTAG -Tics and Tourette Across the Globe ha offerto uno spazio di confronto unico su temi centrali come inclusione scolastica, educazione e valorizzazione della neurodiversità.

TTAG una rete globale per la Tourette

Tics and Tourette Across the Globe (TTAG) è un’organizzazione internazionale che svolge un ruolo di coordinamento tra associazioni, clinici, ricercatori, famiglie e persone con Tourette in tutto il mondo. E’ a tutti gli effetti un’associazione ombrello nata per unire, rafforzare e supportare le realtà nazionali, favorendo la collaborazione tra Paesi, lo scambio di buone pratiche , la sensibilizzazione e l’impegno condiviso contro lo stigma. TTAG lavora su tre pilastri fondamentali:

  • Rafforzare le associazioni locali, favorendo connessioni e progettualità condivise
  • Promuovere la ricerca scientifica e l’ascolto delle esperienze vissute, per migliorare l’efficacia degli interventi clinici e sociali
  • Espandere il supporto globale, grazie a programmi come quello degli Ambasciatori TTAG attivi in regioni meno rappresentate, dove la Tourette è ancora non conosciuta.

A.I.S.T. Ets porta la voce italiana ad Atene

Nel corso della sessione “Empowering Minds: Creating Supportive Educational Enviroments”, Donatella Comasini, presidente A.I.S.T. Ets e membro del consiglio direttivo TTAG, ha avuto l’onore di intervenire nel workshop “Language Creates Reality”, dedicato all’impatto del linguaggio sull’identità e l’esperienza scolastica degli studenti con Tourette.  Il suo intervento ha posto l’attenzione su un tema tanto semplice quanto rivoluzionario: le parole contano. Etichette negative come “problematico”, “disturbato” o “difficile” non solo non aiutano a comprendere la realtà della Tourette, ma rischiamo di cristallizzare un’immagine di sé che limita lo sviluppo e la fiducia degli studenti.

Linguaggio, consapevolezza e relazioni

Attraverso esempi concreti e un approccio esperienziale, Donatella  ha mostrato come un uso consapevole e positivo del linguaggio  possa trasformare l’ambiente scolastico in uno spazio più accogliente, empatico e stimolante, dove ogni studente -con o senza diagnosi- possa esprimere il proprio potenziale.

L’intervento è stato realizzato  in collaborazione con due figure chiave della rete TTAG: Roxana Apollonio , vicepresidente TTAG e collaboratrice di ACOVASTA , Associazione Tourette di Valencia e Agnieszka Malek, presidente dell’Associazione Tourette Polacca e membro del Consiglio TTAG.

L’ITALIA PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO

La partecipazione di A.I.S.T. Ets alla conferenza ESSTS 2025 rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’Associazione per fare rete a livello internazionale, portando l’esperienza italiana nei contesti più autorevoli e contribuendo a costruire un futuro in cui comprensione e accoglienza siano la regola, non l’eccezione.

Con orgoglio Donatella porta avanti i valori e i principi che  guidano A.I.S.T. Ets anche all’interno del Direttivo TTAG, condividendoli con le tante Associazioni internazionali impegnate nella stessa direzione: promuovere la conoscenza, combattere lo stigma e creare una società più inclusiva per chi vive con la Sindrome di Tourette.

Torna su