Apre il Centro TIC e TOURETTE dell'Ospedale San Raffaele di Milano
ORGOGLIOSI DI QUESTO IMPORTANTE OBIETTIVO RAGGIUNTO!
Il Centro nasce da una stretta collaborazione con AIST ONLUS Associazione Italiana Sindrome di Tourette .
Il centro è accessibile con il SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE!
L’obiettivo è quello di riunire in un unico centro di eccellenza un’equipe di specialisti per la presa in carico del paziente con Tourette dalla diagnosi alla terapia, a partire dai 16 anni e in età adulta.
Leggi il comunicato
COMUNICATO
NOVEMBRE 2022
APRE il CENTRO TIC e TOURETTE dell’OSPEDALE SAN RAFFAELE
di Milano nato da una stretta collaborazione con AIST ONLUS Associazione Italiana Sindrome di Tourette .
L’obiettivo è quello di riunire in un unico centro di eccellenza un’equipe di specialisti per la presa in carico del paziente con Tourette dalla diagnosi alla terapia, nell’età evolutiva e in età adulta.
Per avvicinarsi sempre più alle esigenze del paziente e dei famigliari, il servizio sarà erogato sia con il Servizio Sanitario Nazionale che in solvenza. Sono possibili anche visite in telemedicina.
Il Centro è dotato di TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) tecnica non invasiva per supportare nei casi necessari, le terapie farmacologiche e psicoterapeutiche per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e della sintomatologia ticcosa.
Nel centro troverete l’esperienza e l’attenzione della dott.ssa Maria Cristina Cavallini e del Prof. Antonio Malgaroli (che da anni collabora con AIST Onlus), entrambi specialisti in psichiatria.
I percorsi di psicoterapia si avvalgono dell’esperienza decennale della dott.ssa Carlotta Zanaboni Dina, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale con utilizzo della terapia Habit Reversal Training per la sintomatologia ticcosa, unitamente al Team del centro: dott.ssa Namia Caterina, dott.ssa Ricci Liana e dott.ssa Terrini Ilaria.
In collaborazione con AIST Onlus saranno proposti percorsi educazionali per i familiari focalizzati sul supporto nella gestione dei sintomi ticcosi e/o dei sintomi ossessivi.
L’Ospedale San Raffale e AIST Onlus segnalano la possibilità di alloggiare presso strutture di accoglienza limitrofe, convenzionate, per favorire paziente e caregiver sia nei percorsi di eventuale ricovero, sia per coloro che giungono a visita da fuori città o regione.
Inoltre è possibile usufruire di tariffe agevolate di trasporto aereo e ferroviario. Trovate le informazioni dettagliate a questo link: https://www.hsr.it/strutture/ospedale-san-raffaele/volo-alloggio
È possibile prenotare:
a) telefonicamente al n. 02 26434180
b) tramite app GDS Gruppo San Donato
c) on line sul sito dell’Ospedale San Raffaele https://www.hsr.it/prenotazioni